Cerchi le migliori app per correre? Ecco la selezione della nostra redazione!


Quali sono le migliori app per correre?

Sei un appassionato di corsa e durante il tempo libero ami svagarti correndo all’aria aperta e a contatto con la natura? Sei alla ricerca di una app per correre che ti aiuti a segnare il tuo percorso, i chilometri effettuati e, magari, le calorie bruciate?

Allora questo articolo fa proprio al caso tuo! Sì perché oggi ti vogliamo parlare di 5 app per la corsa, da noi selezionate, e che non puoi far a meno di avere sul tuo smartphone se sei un amante di questa disciplina!

Le app in questione sono cinque: Runtastic Corsa e Fitness, Freeletics Bodyweight, Corsa per dimagrire – Running Tracker, Running Distance Tracker + e GPS Strava: corsa e ciclismo.

Conosciamo meglio, nel dettaglio, le funzionalità di ciascuna di queste app e cosa possono offrirti!

Runtastic Corsa e Fitness

Chi non ha mai sentito parlare o scaricato, almeno una volta in tutta la vita, l’applicazione Runtastic? Probabilmente l’app per correre più gettonata e famosa.

Ma prima di spiegarti un po’ come funziona ci teniamo a fare un’ampia premessa.  Quando senti parlare di Runtastic non si sta facendo riferimento al nome specifico di un’app, ma indica il nome della società sviluppatrice di una serie di applicazioni per smartphone, con strumenti di activity tracker e elementi di social networking.

Esistono infatti diverse app Runtastic, come ad esempio: Runtastic Result, Runtastic Steps Contapassi, Runtastic Pedometer, Runtastic Corsa e Fitness e altre app.

In questo articolo ti vogliamo parlare, in particolare, dell’app Runtastic Corsa e Fitness, quella più scaricata e utilizzata tra tutte. Questa applicazione è disponibile per entrambi i sistemi operativi iOS e Android ed è molto utile per tracciare il tuo allenamento sportivo, come la camminata e la corsa. Scegliendo Runtastic Corsa e Fitness potrai:

  • registrare e monitorare i tuoi allenamenti in tempo reale, grazie al GPS
  • farti guidare dal tuo allenatore vocale durante la corsa
  • aggiungere manualmente gli allenamenti che non sono stati monitorati
  • registrare quanta strada hai percorso
  • scegliere un piano di allenamento in base ai tuoi obiettivi, che possono essere dimagrire, tonificare o prepararti in vista della tua prossima gara
  • utilizzare l’app senza alcuna pubblicità

Inoltre, con Runtastic Corsa e Fitness non sarai mai solo! Ma potrai far parte della community di tutti gli utenti che utilizzano questa app per il loro allenamento, molto utile per supportarvi a vicenda!

Per poter avere quest’app per iniziare a correre gratis ti basterà entrare sul tuo Play Store. Per iniziare ad utilizzarla dovrai, una volta avviata l’applicazione cliccando sul pulsante APRI, registrarti e iniziare finalmente il tuo allenamento!

Freeletics Bodyweight

Altra app che proprio non può mancare sul tuo smartphone è Freeletics Bodyweight. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione che offre ai suoi utenti un programma di allenamento personalizzato e dinamico. Anche Freeletics può essere scaricata nell’app store del tuo dispositivo mobile e utilizzata gratuitamente.

Se invece vuoi avere maggiori funzionalità o un programma di allenamento personalizzato potrai acquistare l’abbonamento al Coach, il cui prezzo può variare a seconda del paese in cui la scarichi e la utilizzi.

Per poter utilizzare l’app dovrai accedere o con il tuo account Google, se ne possiedi già uno, oppure registrandoti all’applicazione. Inizialmente l’app ti chiederà alcune informazioni principali su di te, come ad esempio il sesso, peso, altezza, età ecc. e di indicare tre obiettivi principali che vuoi raggiungere.  

Queste informazioni saranno utili per proporti un programma di allenamento di corsa (e non solo) più adatto a te!

Come per Runtastic anche Freelitcs si avvale dell’uso del GPS in modo tale da poter monitorare in tempo reale il percorso che riesci a compiere e i chilometri che raggiungi. Le opzioni di corsa offerte sono numerose, tra cui corsa libera, 200 metri, 5k e tanti altri!

Corsa per Dimagrire – Running Tracker

Vuoi perdere peso con la corsa? Prova l’app Corsa per Dimagrire – Running Tracker! Questa applicazione ti offre, infatti, numerosi programmi per corsa e tracker per perdere peso, con percorsi su mappa GPS.

Perfetta anche per i principianti e per chiunque desideri bruciare grassi e dimagrire con la corsa, Corsa per Dimagrire propone vari livelli di difficoltà e obiettivi differenti. Ad esempio, potrai scegliere tra:

  • programma di camminata a intervalli
  • corsa per principianti: progettato appositamente per chi non ha esperienza ma vuole acquisire l’abitudine della corsa
  • corsa 5k: anche questo programma è pensato per i principianti e ti guiderà a raggiungere i 5k, bruciando calorie e grassi
  • corsa 10k: si tratta di un programma più intenso rispetto ai precedenti e più adatto agli esperti

Dimagrire con le app

Corsa per Dimagrire – Running Tracker ti guida con la voce di un coach che mantiene alta la tua motivazione e che ti guida durante il tuo allenamento! Inoltre, in ogni allenamento che fai, riceverai dei feedback (anche questi vocali) sulla velocità da te assunta, sulla distanza compiuta e sulle calorie da te bruciate!

Running Distance Tracker +

Questa applicazione ti offre tutto ciò di cui hai bisogno durante il tuo allenamento: mappe GPS del tuo percorso, allenatore vocale, registrazione del tuo allenamento e dei tuoi progressi e le calorie bruciate.

Gli aspetti positivi di questa applicazione che, come le altre, può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, sono:

  • un accurato rilevamento della distanza e in quanto tempo l’hai percorsa
  • l’app traccia la tua velocità
  • esegue il monitoraggio della cronologia mensile
  • potrai aver accesso al lettore musicale e, quindi, potrai correre senza rinunciare alla tua musica preferita

GPS Strava: corsa e ciclismo

Stai cercando un app per corsa e bici? Allora scarica GPS Strava: corsa e ciclismo! Si tratta di un’applicazione che ti permette di monitorare non solo la corsa ma anche i tuoi giri in bicicletta!

Strava offre numerose funzionalità: non si tratta infatti di un semplice fitness tracker, ma integra una community virtuale attraverso la quale potrai stringere nuove amicizie e condividere i tuoi progressi con gli altri utenti che utilizzano questa applicazione! Questo ti permetterà di essere maggiormente motivato grazie anche alle sfide mensili proposte.

Inoltre, Strava, ti consente di geolocalizzare i posti maggiormente frequentati nelle vicinanze in cui potrai andare a correre in tutta tranquillità.

Anche questa applicazione è disponibile sia per Android che per iOS ed è utilizzabile gratuitamente, una volta che si è scaricata sul proprio telefono dall’app store. Se vuoi usufruire di ulteriori funzionalità dell’applicazione, potrai acquistare la sua versione Premium.

Conclusioni

Sei stanco/a delle solite app e vorresti provarne delle altre? Hai provato Runkeeper app, Endomondo e altre ma non hanno soddisfatto le tue esigenze? Ecco allora che in questo articolo ti abbiamo consigliato di provare cinque app per correre tra le migliori disponibili oggi.

Cosa aspetti a provarle? Scaricati subito sul tuo smartphone l’applicazione che ti sembra più adatta alle tue esigenze ed inizia a correre!

Buon allenamento!

0