Scegli la giusta muta per il nuoto in acque libere!


La muta nel nuoto in acque libere.

Quando si pratica una disciplina sportiva, che sia a livello agonistico o amatoriale, la scelta degli accessori o dell’abbigliamento è fondamentale. Così come accade per le gare podistiche, in cui devi indossare le giuste scarpe da corsa, anche nel nuoto in acque libere devi avere la giusta muta che ti consenta di sentirti a tuo agio e che ti consenta di compiere il giusto movimento.

In questo articolo vogliamo aiutarti a trovare la giusta muta per te! Innanzitutto la scelta andrà fatta prendendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Ad esempio, sapevi che la scelta della muta da nuoto in acque libere si fa in base alla temperatura dell’acqua?

La muta da nuoto in acque libere: sceglila in base alla temperatura dell’acqua!

Soffri molto il freddo o lo sbalzo di temperatura nel momento in cui entri in acqua? Scegli la muta in base alla tua temperatura corporea e a quella dell’acqua! Il nostro consiglio è quello di provare le mute prima di acquistarne una.

In questo modo potrai esser certo di scegliere quella più adatta a te! Se sei un tipo freddoloso prendi in considerazione una muta intera o da 2mm. Scalda di più, ed inoltre, su traversate più lunghe è meglio stare al caldo (per tutti). Una muta da nuoto in acque libere è concepita infatti proprio per questo: per proteggerti dal freddo.

  • Se nuoti in in un’acqua dove la temperatura minima è di 14 gradi, quindi molto bassa, scegli un modello interamente in neoprene, con 2 mm di spessore, per mantenerti più al caldo. Scegli anche una cuffia in neoprene;

Attenzione però: non scegliere una muta completa per il periodo primavera/estate potrebbe essere troppo calda!

  • Se nuoti in un’acqua la cui temperatura è superiore a 18 gradi, prediligi un modello più leggero ed estensibile, di due spessori di neoprene: 1,5 mm e 1,8 mm.

La muta da nuoto in acque libere: leggera che ti permette di muoverti con minor consumo di energia.

Garantisce una buona libertà di movimento grazie al materiale estensibile presente sulla parte alta del corpo. La muta ti assicurerà ugualmente più galleggiabilità, permettendoti di consumare meno energia durante lo sforzo.

Libertà del movimento con la giusta muta per nuoto in acque libere

La libertà di movimento è fondamentale nel nuoto. Meno spessa è la muta meno resistenza offre a braccia e spalle durante la nuotata. Le mute appositamente pensate per il nuoto hanno spessori differenti proprio nelle zone che servono: ad esempio dovrebbe essere più spessa sul tronco e più morbida invece su collo, spalle e braccia.

Dove è possibile acquistare una muta da nuoto in acque libere?

Potrai acquistare la tua muta da nuoto in acque libere nei negozi di abbigliamento sportivo nella sezione dedicata al nuoto. Se non hai la possibilità di recarti in un negozio, perché magari nella tua città non ce ne sono, potresti sempre comprarla online.

In internet è pieno di siti e-commerce che rivendono abbigliamento e accessori sportivi. Ad esempio, se nella tua città non c’è Decathlon, potresti acquistarla sul sito online. Ti citiamo Decathlon perche è un negozio sempre ben fornito per ciascuna disciplina sportiva e forse, anche quello più conosciuto.

Come ti abbiamo già detto prima però, l’ideale sarebbe provare la muta per “sentirla” addosso. Per cui se hai la possibilità di recarti in un negozio, vacci. E magari, fatti aiutare e consigliare da un commesso!

Conclusioni.

Stai cercando la giusta muta da nuoto in acque libere? Il consiglio che ti diamo è quello di non avere fretta di acquistarla, una scelta sbagliata potrebbe influire sulla tua prestazione in gara.

Inoltre, fai attenzione alla muta che stai acquistando: ce ne sono da snorkeling (a partire dai 3mm) che non sono adatte ad una traversata in quanto legano troppo i movimenti e quelle da triathlon, ma tu dovrai acquistare quelle specifiche da nuoto in acque libere.

Se l’acquisti in negozio, cerca di provarla sempre per farti un’idea di come ti ci senti. Se invece non hai la possibilità di acquistarla in negozio, nessun problema. Online troverai tanti siti internet in cui potrai acquistarla.

Segui i nostri consigli e corri ad acquistarne una!

0