Bastoni da Trail Running: perché dovresti usarli per il tuo allenamento e come scegliere quelli più adatti a te.


Bastoni da Trail Running: sì o no?

Gli amanti della disciplina del Trail Running hanno sempre avuto pareri discordanti sull’uso dei bastoncini durante lo svolgimento degli allenamenti e delle gare podistiche di trail.

L’utilizzo di questi strumenti deriva da discipline come ad esempio lo Skyrunning, il Trekking e il Nordic Walking. Negli ultimi anni il loro uso si è diffuso nel Trail Running, anche se è in corso un acceso dibattito tra gli appassionati della disciplina a riguardo.

Se qualche anno fa infatti, i bastoni erano molto utilizzati, oggi sono sempre meno gli atleti che li utilizzano.
Si tratta comunque di un discorso molto soggettivo: c’è chi si trova bene a usarli, chi invece preferisce non ricorrere a questi accessori.

In questo articolo vogliamo spiegarti i motivi per cui dovresti utilizzare i bastoncini durante il tuo allenamento e come scegliere quelli più adatti a te.

Bastoni da Trail Running: quando e perché dovresti usarli.

I bastoni da Trail Running sono in realtà uno strumento molto utile per il tuo allenamento. Si consiglia l’utilizzo di questi strumenti:

  • Quando si fa Vertical Trail Running, in quanto risultano essere molto utili soprattutto in presenza di salite molto ripide, aiutando a darti la giusta spinta e contribuendo a non sforzare eccessivamente il busto. In questo modo eviterai anche movimenti e piegamenti scorretti della schiena.
  • Quando si è in pianura, in quanto limitano l’oscillazione a discapito dei muscoli, soprattutto nel momento in cui si è maggiormente affaticati.
  • Durante le lunghe gare poiché aiutano a diminuire il carico sulle gambe, evitando di correre rischi per la tua schiena.
  • Durante la discesa. Anche se potrebbe sembrare svantaggioso, in realtà si potrebbero trarre parecchi vantaggi dell’utilizzo dei bastoni durante le discese. Infatti, aiutano a sgravare la colonna vertebrale dalle continui sollecitazioni durante la fase di atterraggio della falcata.

Bastoni da Trail Running: quali sono i vantaggi?

L’utilizzo di questa particolare attrezzatura ti porterà numerosi vantaggi. Tra questi:

  • Fungono da supporto al tuo corpo, in particolar modo durante le salite.
  • Ti consentono di svolgere l’attività in maniera più sicura anche durante le discese più ripide e pericolose.
  • Aiutano a stancarti di meno, fungendo da supporto alle gambe in fase di spinta.

Bastoncini da Trail Running: quali scegliere?

bastoni da trail running: quale scegliere per le gare podistiche

Come abbiamo già detto prima, l’utilizzo dei bastoncini deriva da altre discipline. In commercio ad esempio è molto semplice trovare bastoni da nordic walking o da trekking.

Devi sapere però che i bastoni da nordic walking, sebbene siano adatti ad attività dinamiche, hanno una conformazione inadatta per il Trail Running. Questa tipologia di bastoni ha infatti la punta in gomma e una regolazione assai ridotta dell’altezza.

Quelli da trekking sembrano essere un po’ più adatti a questa disciplina: sono robusti, hanno una maggiore regolazione della loro lunghezza rispetto a quelli da nord walking e la loro punta, non in gomma, appare più adatta a diversi terreni.

Essendo nati per il trekking tuttavia, anche questi bastoni non sono adatti per il Trail Running, in quanto possiedono un’impugnatura poco anatomica, risultando così troppo ingombranti nel loro utilizzo.

Per questo motivo nascono i bastoncini per il Trail Running. Li riconoscerai per la loro impugnatura ergonomica e semplice, sono molto leggeri e possiedono una regolazione dell’altezza molto rapida. In particolare, questo aspetto non è da trascurare in quanto più è rapido il cambio in altezza più sarai agevolato nel passaggio dalle salite più ripide alle discese e pianure.

Puoi acquistare i bastoni specifici per questa disciplina online nei vari siti di e-commerce, come su Amazon o Decathlon, oppure nei negozi più forniti in cui si vendono articoli sportivi.

Fai attenzione nella tua scelta. Il nostro consiglio è quello di farti aiutare dai commessi, se ti recherai in qualche negozio fisico, che ti assisteranno nel tuo acquisto. Scegliere i giusti bastoni, adatti alle tue esigenze, è molto importante. Ricorda: l’uso di questi strumenti dovrà facilitarti l’allenamento e non rallentarti o crearti problemi.

A questo proposito ci teniamo a sottolineare che prima di saperli utilizzare al meglio dovrai fare un po’ di pratica. L’uso sempre maggiore di questo strumento ti aiuterà a capire le tue esigenze e a prendere confidenza con questa particolare attrezzatura.

Conclusioni.

Se inizialmente eri titubante sull’utilizzo dei bastoni durante il tuo allenamento di Trail Running, speriamo che con questo articolo siamo riusciti a convincerti dei numerosi vantaggi che invece potresti trarre dal loro uso.

Attento a scegliere quelli giusti. È fondamentale scegliere l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze.

Cosa aspetti? Corri ad acquistare i tuoi bastoni da Trail Running, e buon allenamento!

 

 

0