Specialità del ciclismo unica nel suo genere, si è diffusa in Italia negli ultimi anni.


Filosofia e approccio degli Ultraciclisti.

L’ultracycling è una specialità del ciclismo unica nel suo genere. Si è diffusa in Italia negli ultimi anni e richiede molto impegno, sia dal punto di vista fisico che mentale.

La filosofia è quella del ciclismo eroico, dove si gareggia con se stessi più che con gli avversari.

La preparazione per una ultracycling coinvolge l’alimentazione, l’allenamento fisico, la resistenza mentale e l’assetto della bicicletta, che può essere una mountain bike, una hand bike o una bici da strada.

Una gara di questa disciplina ha come caratteristica principale la lunga durata, più di 24 ore, si tratta cioè di ciclismo fatto di ultradistanze, dove si può correre in solitario o in team, con o senza auto di supporto.

Per alcuni tipi di competizione l’allenamento ultracycling comprenderà anche la gestione della notte e delle provviste.

Ultracycling: allenamento fisico e mentale.

A seconda che si gareggi da soli (self supported) o con crew al seguito, la preparazione metterà l’accento su aspetti differenti, ci sono però delle direttive fondamentali su cui si dovrebbe preparare ogni atleta di questa specialità:

  • Resistenza aerobica
  • Forza resistente
  • Capacità di consumo dei grassi
  • Forza di pedalata

L’ultima frontiera del ciclismo richiede anche una forza mentale e di volontà non da poco. I consigli su come affrontare psicologicamente questa specialità si sprecano, ma ve ne sono alcuni che mettono d’accordo tutti gli esperti:

  • Lavorare fissando degli obiettivi
  • Affidarsi a un professionista nella preparazione
  • Potenziare la capacità di gestire situazioni critiche

Assetto della bicicletta.

Per l’ultracycling il set up della bici non è votato tanto alle performance, quanto alla riduzione dei problemi.
Una cosa da tenere a mente è che l’assetto deve consentire sia di spingere in pianura che di affrontare le pendenze più estreme. Attenzione quindi alla scelta della sella!

 

0